Percorsi emotivo-
Esperienziali

le piante aromatiche ed officinali e la nostra biodiversita'

Alcuni profumi ci accompagnano da sempre: il profumo di una spiga di lavanda, di una fogliolina di menta sfregata tra le mani, ma anche gli odori cari alla nostra tradizione culinaria: origano, basilico, salvia, rosmarino e alloro… Altre piante ed i loro profumi sono a noi meno note, ma rendono unico il paesaggio calabrese, arricchendolo con la loro bellezza ed il loro profumo: elicriso, mirto, assenzio selvatico e finocchietto selvatico solo per citarne alcune… vieni a scoprirle con noi!

Le piante aromatiche ed officinali sono utilizzate dall’uomo fin da tempi immemorabili ed in tutte le culture: usate per ingraziarsi gli dei e tenere lontani gli spiriti maligni, come preziosi ingredienti per la cucina tradizionale, come rimedi per i vari malanni, o per produrre oli profumati e prodotti per la cura del corpo e la bellezza. Nella fattoria didattica ti accompagniamo alla scoperta delle piante aromatiche della Macchia Mediterranea: come riconoscerle e raccoglierle e a scoprire le loro più preziose virtù.

Le piante della macchia mediterranea:
Alcuni protagonisti della nostra fattoria didattica

La Calabria con la sua splendida costa è ricca di profumi unici: Elicriso, Mirto, Lentisco, Finocchietto e Assenzio Selvatico…

Vieni a scoprire le essenze della Costa Costa degli Dei  aromi unici che caratterizzano questo lussuregiante angolo di Macchia Mediterranea!

Il giardino delle Rose:
L'angolo delle rose antiche

Un piccolo ma prezioso angolo di colori e profumi dove riscoprire il Fiore dell’Assoluto e le antiche tradizioni Calabre sulla coltivazione dei roseti antichi.

In pochi metri quadrati ripercorriamo duemila anni di storia con uno dei fiori più affascinanti della tradizione floricola di ogni cultura del mondo. Scopri con noi le profumatissime Rose Damascene e le Muscose, La Rosa Gallica e la classica Botanica a cinque petali e come preparare il prezioso idrolato di Rose.

Il Profumo dei boschi di calabria:
L'Abete bianco delle Serre Calabresi ed il pino nero Laricio

Con i suoi rigogliosi boschi la Calabria è uno dei polmoni d’Italia e terra di legname fin dai tempi dei Greci e ancora prima dei Vituli.

Tra le maestose conifere presenti nei boschi calabresi, particolare importanza rivestono due specie balsamiche autoctone della Calabria: L’Abete bianco delle Serre Calabresi ed il Pino
Nero Laricio della Sila. Vieni a scoprire con noi le loro essenze uniche: un pezzetto dei nostri boschi in boccetta!

Le piante Aromatiche:
aromi e sapori della dieta mediterranea

Cosa sarebbe la nostra cucina senza gli aromi e i profumi che la contraddistinguono? 

Origano, Timo, Maggiorana, Salvia, Alloro e Basilico… scopri con noi le loro numerose virtù delle piante aromatiche ed i loro utilizzi in cucina e per il tuo benessere e la tua bellezza!

L'Orto dei semplici:
Le piante officinali e i rimedi della tradizione

Vuoi conoscere le principali piante officinali del nostro territorio?

La nostra terra è ricca di specie officinali spontanee autoctone ed endemiche; inoltre, il nostro clima mite si presta perfettamente alla coltivazione in biologico di molte specie officinali! 

Camomilla, Calendula, Iperico, Melissa, Malva, Piantaggine, Biancospino… sono solo alcune delle officinali che potrai scoprire in azienda! Impara con noi le loro virtù benefiche e come utilizzarle per la tua salute e la tua bellezza!

Perche' sono così importanti?

Le piante officinali ed aromatiche sono ricche di principi attivi utili per la pianta stessa e per la sua ecologia, ma anche per il nostro benessere! Le piante producono principi attivi per diversi scopi: attrarre gli impollinatori, difendersi dall’attacco di parassiti e predatori, proteggersi dalle condizioni climatiche avverse e per comunicare tra di loro… un complesso ed affascinante mondo fatto di molecole odorose e non solo!

I principi attivi presenti nelle piante officinali ed aromatiche hanno diverse proprietà benefiche anche per l’uomo e per gli animali: la camomilla e la calendula, l’iperico e l’elicriso possiedo una spiccata azione lenitiva ed antinfiammatoria, l’origano ed il timo sono potenti antibatterici naturali, la menta, l’abete ed il pino sono ottimi espettoranti. 

Vieni A trovarci

  • C.da Maio Potenzoni, snc - 89817 Briatico (VV)
  • +39 3408660128
  • crudoessence@gmail.com

Mandaci un messaggio

Contattaci per info e domande, saremo felici di risponderti