Fattoria Didattica
CRUDO

Chi siamo

Siamo una piccola azienda agricola, a conduzione familiare, specializzata nella coltivazione e trasformazione delle piante aromatiche ed officinali. Mossi dalla passione ed amore per la nostra Terra e per l’incredibile ricchezza di vita che essa può offrire, e guidati all’esempio dei nostri nonni, abbiamo ripreso a coltivare i terreni ormai abbandonati e a custodire la biodiversità di cui sono ricchi. Il nostro impegno è trasformare, giorno dopo giorno, l’azienda in una piccola oasi di biodiversità da condividere con voi.

Le attività agricole praticate sono la coltivazione di piante aromatiche ed officinali, la produzione di nocciole e di olio extravergine d’olivo. Le specie aromatiche e officinali presenti in azienda sono davvero: aloe, assenzio arbustivo, calendula e camomilla romana, elicriso e iperico, mirto e lentisco, ed il nostro roseto con numerose varietà di rose antiche profumate. Le piante coltivate e raccolte vengono trasformate nel nostro laboratorio in oli essenziali,  idrolati, oleoliti e tisane.

Before After

il team

L’azienda agricola e fattoria didattica è stata fondata ed è diretta dal Dott. Michele Crudo, dottore di ricerca in biologia, che si occupa ormai da diversi anni di ricerca e sviluppo nel campo delle piante officinali ed aromatiche, dei processi innovativi ed ecocompatibili di estrazione di principi attivi e dello studio delle loro proprietà degli oli essenziali collaborando con diversi gruppi di ricerca Universitari e professionisti del settore.

Ma la gestione dell’azienda si basa sul lavoro di squadra dell’intera famiglia, con l’instancabile lavoro dei genitori e dei fratelli che apportano la loro preziosa collaborazione all’ attività agricola e non solo. Prezioso collaboratore, ormai di famiglia,  è  il Dott. Calcaterra, biologo e fotografo, che contribuisce alla gestione del laboratorio di estrazione e delle colture aziendali.

Dove siamo

La Fattoria didattica è immersa nella natura e nelle bellezze paesaggistiche della media collina nel cuore della splendida Costa degli Dei. Sita ai piedi dell’altopiano del Monte Poro, a circa 250 metri sul livello del mare, l’azienda dista poco più di 15 Km da Tropea, circa 20 km da Vibo Valentia e 30 Km da Pizzo Calabro, l’azienda si affaccia sul lussureggiante bosco che circonda la fiumara Murria, all’interno di una macchia mediterranea con essenza arborea principale di quercia.

La Calabria vanta una straordinaria ricchezza di habitat e biodiversità, con una varietà di piante endemiche notevolissima, con oltre 60 taxa sono esclusivi del territorio calabrese. La spiegazione di tanta biodiversità concentrata in un territorio relativamente piccolo sta nella storia biogeografica della Calabria, nel relativo isolamento della regione, nella varietà dei substrati, nelle repentine variazioni altitudinali, nella grande varietà di condizioni ecologiche presenti. 

Vieni A trovarci

  • C.da Maio Potenzoni, snc - 89817 Briatico (VV)
  • +39 3408660128
  • crudoessence@gmail.com

Mandaci un messaggio

Contattaci per info e domande, saremo felici di risponderti